darktable page lede image
darktable page lede image

Interfaccia utente

1.2. Interfaccia utente

Questa sezione descrive l'aspetto dell'interfaccia utente.

1.2.1. Viste

darktable è composto di varie viste o modalità. Sono disponibili cinque viste, come è descritto in questa sezione. Puoi passare da una vista all'altra cliccando sul nome della vista in cima al pannello di destra - la vista attiva è evidenziata - o usando uno dei tasti acceleratori:

l passa a tavolo luminoso
d passa a camera oscura
t passa a scatto remoto
m passa a mappa
s passa a presentazione
p passa a stampa

1.2.1.1. Tavolo luminoso

La vista tavolo luminoso permette di gestire le immagini e i rullini. È anche il luogo in cui si valutano le immagini, si aggiungono le etichette e le etichette colore, si esportano le immagini e si compiono altre azioni (vedi Capitolo 2, Tavolo luminoso).

1.2.1.2. Camera oscura

Nella vista camera oscura si sviluppa una singola immagine usando i moduli disponibili (vedi Capitolo 3, Camera oscura).

1.2.1.3. Tethering (scatto remoto)

Questa vista serve a scattare foto con la fotocamera connessa al computer per catturare da remoto immagini che vengono scaricate e mostrate sullo schermo del computer stesso (vedi Capitolo 4, Tethering (scatto remoto)).

1.2.1.4. Mappa

Questa vista mostra le immagini dotate di metadati geografici e permette di aggiungere manualmente i tag geografici alle nuove immagini (vedi Capitolo 5, Mappa).

1.2.1.5. Presentazione

Questa vista visualizza le immagini come in una presentazione, processandole al volo (vedi Capitolo 6, Presentazione).

1.2.1.6. Stampa

Questa vista permette di inviare le immagini ad una stampante (vedi Capitolo 7, Stampa).