darktable page lede image
darktable page lede image

Camera oscura

Capitolo 3. Camera oscura

La camera oscura è il luogo in cui si sviluppano le immagini.

3.1. Panoramica

La modalità camera oscura serve allo sviluppo fotografico dell'immagine selezionata nel tavolo luminoso. Numerosi strumenti, chiamati moduli, sono disponibili per elaborare l'immagine.

A sinistra ci sono i pannelli Navigatore, Istantanee, Coda di sviluppo, Selettore colore, Etichettatura, Informazioni immagine e Gestore maschere, descritti in Sezione 3.3, «Pannelli camera oscura». Nel pannello di destra è visibile l'istogramma e una lista di moduli per lavorare sull'immagine. In fondo al pannello destro si può abilitare/disabilitare la vista di ciascun modulo.

Con un clic centrale del mouse si zooma 1:1. Un doppio clic centrale porta a 2:1. Si può anche zoomare avanti e indietro tra 1:1 e la dimensione dello schermo con la rotella del mouse. Se si muove la rotella tenendo premuto il tasto Ctrl si ottiene un'ampiezza di zoom estesa, tra 2:1 e 1:10.

Normalmente si esportano molte immagini nella vista tavolo luminoso, ma è anche possibile esportare l'immagine corrente direttamente dalla camera oscura, usando la scorciatoia ctrl-e. I parametri di esportazione usati sono quelli selezionati nel tavolo luminoso in quel momento.