darktable page lede image
darktable page lede image

Coda di sviluppo

3.3.3. Coda di sviluppo

La coda di sviluppo elenca tutti i cambi di stato (attivato/disattivato) di tutti i moduli. Qui si può selezionare un punto della coda per ritornare a quel punto della storia dello sviluppo. Se poi si attiva un nuovo modulo o si cambia un parametro di un modulo, tutti i moduli sopra il punto corrente saranno annullati.

Attenzione: attivare qualsiasi azione di un modulo con i tasti acceleratori fa sì che vengano scartati tutti i moduli sopra quello attualmente selezionato. È facile perdere tutto il lavoro di sviluppo di un'immagine in questo modo!

In darktable 2.0 è possibile chiudere il programma, abbandonare la vista camera oscura o visualizzare un'altra immagine anche se avete selezionato nella coda di sviluppo uno stato diverso da quello finale. La coda di sviluppo viene preservata com'è. Quando si selezionerà di nuovo l'immagine precedente si troverà la coda di sviluppo nello stato in cui l'avevate lasciata.

Premendo «Comprimi coda di sviluppo» si genera la coda di sviluppo più breve che produce l'immagine corrente, eliminando quindi tutti i moduli disattivati. Verranno annullati anche tutti i moduli che si trovano sopra quello attualmente selezionato.

The button to the right lets you create a new style for applying your history stack to other images. Use the first line of the popup dialog window to name your style and the second to add a searchable description. You are prompted for which of the current history stack modules to include in the style.

Una volta creati, gli stili vengono gestiti e applicati alle altre immagini tramite il pannello Stili del tavolo luminoso (vedi Sezione 2.3.8, «Stili»).